IL NOSTRO IMPEGNO SOSTENIBILE

Bolzan letti si impegna ogni giorno di più nel garantire la sostenibilità della propria produzione, abbandonando progressivamente la strada dell’economia lineare per seguire la strada virtuosa di quella circolare: un nuovo modo di fare impresa, dove tutto è pensato e prodotto per essere rigenerato, con sprechi ridotti al minimo.

Privilegiare le strategiedi tutela ambientale per garantire un futuro migliore è uno degli obiettivi principali di Bolzan letti.

L'economia circolare,
la sfida per la sostenibilità inizia dalla
ricerca dei materiali.

legno di riforestazione

Tutto il legname proviene da produttori certificati PEFCTM, ciò significa che il legno proviene da piantagioni di riforestazione, dove ogni pianta utilizzata viene sostituita da una nuova per non distruggere l’ambiente anzi aumentandone l’apporto di ossigeno all’interno dell’atmosfera.

Tutto il legno è inoltre dotato di certificazione CARB la cui finalità è quella di ridurre e controllare le emissioni di formaldeide. Dal 1° giugno 2018 infatti negli Stati Uniti è in vigore il regolamento relativo alle emissioni di formaldeide dai prodotti compositi di legno. L’EPA, agenzia del governo federale per la protezione dell’ambiente e della salute dell’uomo ha deciso di adottare i limiti di emissione di formaldeide fissati dal CARB. Una scelta che implica che tutti i produttori di pannelli devono rispettare dei limiti ancora più restrittivi rispetto a quanto richiesto in precedenza.

alluminio 100% riciclabile

Resistente, leggero e durevole, l’alluminio non si altera nel tempo e può essere fuso e riciclato all’infinito, con un ridotto consumo di energia, senza perdere le sue caratteristiche originali. Ecco perché si può definire un materiale ecosostenibile per eccellenza, a vantaggio della qualità della vita di oggi e di domani.

materiali sostenibili

- colle atossiche
La colla utilizzata è a base d’acqua per ridurre la presenza di solventi sintetici. I vantaggi dell’utilizzo della vernice all’acqua, si esprimono nella grande sostenibilità e limitato impatto ambientale nell’uso di questo prodotto.

- materiali riciclate/riciclabili
E’ stata posta attenzione anche alle imbottiture, realizzate prevalentemente in schiumati riciclabili. Le rimanenze vengono riconvertite in lastre di agglomerato espanso che vengono interamente riutilizzate all’interno della produzione annullando gli scarti di materia prima.

- materiali alternativi
La ricerca continua e la volontà di innovare in maniera sostenibile ha portato l'azienda a utilizzare materiali alternativi come le lastre di cocco che compongono l'imbottitura dei letti.

- Tessuti FSC
Numerosi tessuti della collezione Bolzan sono marchiati FSC. Questi tessuti sono più rispettosi dell’ambiente rispetto alle fibre sintetiche o al cotone in quanto le fibre di cellulosa di cui sono fatti provengono da foreste gestite in maniera corretta e sostenibile.

- Tessuti OEKO
L’Oeko-Tex Standard 100 è uno standard unico di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, dei semilavorati e dei prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione, che permette di identificare quei prodotti che non presentano alcun rischio per la salute del consumatore.

- Tessuti PEFC
Il marchio PEFC significa che proviene da una foresta certificata (ovviamente, solo il materiale di origine forestale e arborea contenuto nel prodotto). Si tratta di foreste gestita in linea con i più severi requisiti ambientali, sociali ed economici e che ci sarà anche per le generazioni future.

Imballo 100% riciclabile

Un’attenzione particolare è riservata al packaging sostenibile.
Ridurlo all’essenziale per diminuire la quantità di rifiuti o utilizzare materiali naturali, biodegradabili e riciclabili è diventato un elemento importante per Bolzan letti, che vede la sostenibilità come un valore aggiunto dei propri prodotti.

Bolzan letti ha abbandonato plastiche e polistirolo a favore degli imballaggi in cartone 100% riciclabile: cartone semplice e a nido d’ape. Le scatole contenitive sono inoltre realizzate da un nuovo macchinario che prepara imballi ad hoc a seconda delle dimensioni del prodotto riducendo al minimo gli sprechi.

Per trasporti interniazionali vengono utilizzati anche imballaggi in legno per proteggere al meglio il prodotto Bolzan.